Gli italiani investono nelle case vacanza

Pubblicato da Redazione il 11/12/2015 in Immobiliare, Territorio, Turismo

case vacanza

Lo scorso 4 dicembre, in occasione di una conferenza stampa a Roma, il Censis ha presentato il suo 49° rapporto annuale, rivelando alcune notizie importanti sul mercato immobiliare in Italia.

Innanzitutto è emerso che il mattone ha ricominciato ad attirare l’attenzione e le risorse degli italiani. Questo dato positivo è frutto dell’aumento dei mutui concessi per l’acquisto di immobili, che nei primi 9 mesi del 2015 sarebbero addirittura raddoppiati rispetto allo stesso periodo del 2014. La media dei mutui richiesti nel 2015 si aggira intorno ai 123 mila euro, per finanziamenti che  coprono circa il 56% del costo dell’immobile, decisamente di più rispetto al passato, quando non si arrivava a coprire la metà dello stesso.

Negli ultimi 3 mesi del 2015 è cresciuto anche del 6,6% il numero di compravendite residenziali. Tutte notizie positive, quindi, che dimostrano come gli italiani stiano orientando i propri investimenti verso il mattone. Il rapporto del Censis ha inoltre evidenziato che sempre più spesso gli italiani acquistano immobili per poi metterli a reddito. Circa 560 mila italiani, infatti, hanno dichiarato di aver utilizzato gli immobili acquistati come affittacamere o come case vacanza, con un fatturato che, secondo le stime, si aggira attorno ai 6 miliardi di euro.

nessun commento

Lascia un commento

related articles