RESTRUCTURA TORINO 2015

Pubblicato da Redazione il 04/12/2015 in Edilizia, Immobiliare

RESTRUCTURASi è tenuta dal 26 al 29 novembre la 28esima edizione di Restructura Torino, il Salone dedicato alle costruzioni e alle ristrutturazioni edilizie. Sono stati tanti gli incontri organizzati per la fiera e tra quelli che hanno avuto più successo c’è stato l’appuntamento con i Restructour, ovvero una serie di visite guidate alla scoperta delle architetture di eccellenza del territorio piemontese. Una di queste si trova a Coazze ed è il modulo abitativo Eco Pod, tutto realizzato in paglia, legno di abete bianco piemontese certificato e pietra della Val di Susa. Una struttura progettata da Filippo Caggiano, totalmente innovativa, ecologica, efficiente e realizzata con materiali a chilometro zero.

Gli altri Restructour hanno permesso ai visitatori di curiosare nel cantiere della Nuvola di Lavazza, la nuova sede della storica azienda progettata da Cino Zucchi, nel Teatro Juvarra e persino nell’intercapedine della cupola della Mole Antonelliana.

I temi caldi del Salone Restructura Torino sono stati ancora una volta la sostenibilità e l’efficienza energetica, con una particolare attenzione verso la domotica, l’illuminotecnica e il Building Information Modeling.

L’Assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Gianna Pentenero, ha dichiarato:

Dopo anni di durissima crisi sul fronte occupazionale, i primi nove mesi del 2015 indicano, finalmente, un’inversione di tendenza anche nel settore dell’edilizia. I dati sono ancora parziali, ma si tratta pur sempre di segnali positivi che le istituzioni devono saper cogliere. Investendo nei nuovi progetti e nella formazione ai giovani. Occorre, inoltre, che gli incentivi fiscali inseriti nella Legge di Stabilità diventino un elemento certo a sostegno del settore delle costruzioni.

 

 

FONTE: http://www.casa24.ilsole24ore.com/art/mercato-immobiliare/2015-11-27/a-restructura-l-edilizia-a-km-zero-e-scoperta-dell-efficienza-territorio-dalla-paglia-rifugi-122949.php

nessun commento

Lascia un commento