Riqualificazione delle coste del Salento, in arrivo un milione di euro

Pubblicato da Redazione il 30/10/2015 in Territorio, Turismo

coste del Salento

Il Salento vive di turismo e negli ultimi anni si è fatta sempre più urgente la necessità di interventi mirati che facciano crescere il comparto e lo aiutino a sviluppare tutte le sue potenzialità. Finalmente si cominciano a vedere dei segnali positivi che dimostrano come l’argomento turismo nel Salento sia importante sia per le autorità sia per gli operatori del settore, che da tempo chiedono un aiuto concreto.

Uno di questi segnali importanti viene dal Commissario Straordinario di Gallipoli, il vice Prefetto vicario Guido Aprea, che ha appena approvato il progetto definitivo per la “valorizzazione e riqualificazione integrata dei paesaggi costieri”. Soprattutto durante la stagione estiva, le nostre coste vivono una pericolosa situazione di sovraffollamento che a lungo andare potrebbe danneggiarle. Il progetto avrà perciò lo scopo di frenare i processi di degrado legati all’alta affluenza turistica e a valorizzare il patrimonio paesaggistico e naturalistico delle coste salentine. Per questo la Regione Puglia ha stanziato un milione di euro che verranno impiegati per la riqualificazione delle coste di Gallipoli, Taviano, Racale e Alliste.

Il Commissario Straordinario di Gallipoli Guido Aprea ha dichiarato:

Su questo rilevante progetto si è voluto dare una forte accelerata per l’importanza che ricopre nella tutela del territorio, per incentivare un turismo ecocompatibile che ormai dovrebbe rappresentare un punto fermo nelle politiche ricettive di un territorio che si caratterizza per la bellezza del suo paesaggio naturalistico. L’intervento rappresenta per Gallipoli e l’intero hinterland una conquista, attese le positive ripercussioni che saprà garantire anche in termini di mobilità dolce, per quella che mi piace definire una “buona azione” per il sistema turistico di questo territorio.

nessun commento

Lascia un commento