Italy is back: l’Italia sta ripartendo

Pubblicato da Redazione il 13/11/2015 in Immobiliare

Legance. Studio Milano

Buone notizie da Londra, dove ieri si è svolto un importante convegno incentrato sul tema del mercato immobiliare italiano. Dal convegno, organizzato da Legance-Avvocati Associati con la collaborazione dei principali operatori del settore e aperto dall’Ambasciatore italiano a Londra Pasquale Terraciano, è emerso che il mercato del mattone in Italia sta decisamente ripartendo e che cresce sempre più l’interesse da parte degli investitori stranieri. Oltre ai soci di Legance-Avvocati Associati, sono intervenuti alla conferenza rappresentanti di Blackstone, Frotress Investment Group, Cornerstone Real Estate, Aventicum Capital Management, Merryl Lynch, Unicredit, Banca Imi, Unipol e Cassa Depositi e Prestiti.

Dopo la crisi cominciata nel 2008, finalmente si nota un segnale di ripresa nelle compravendite immobiliari dal 2012 a oggi. Marco Gubitosi, Direttore di Legance-Avvocati Associati Londra ha sottolineato:

Quello che gli investitori ci comunicano è che sono realmente pronti a tornare in forze nel nostro paese, è un’occasione storica che non dobbiamo lasciarci sfuggire.

Per il convengo è stato scelto un titolo più che incoraggiante, “Italy is back” proprio perché l’incontro è servito per illustrare agli operatori internazionali alcuni dati molto positivi sullo stato dell’economia in Italia e sulla crescita registrata nel settore immobiliare.

Il nostro paese è oggi la quinta potenza manifatturiera al mondo e la seconda nell’Unione Europea. L’avanzo primario in Italia è tra i più alti d’Europa perché pari all’1,7 % del Pil. Inoltre, rispetto a tutti i paesi dell’Unione Europea, l’Italia ha registrato nello scorso anno il più alto tasso di crescita dell’avanzo commerciale. A tutto questo di unisce un tasso di attuazione delle riforme del governo in costante crescita, addirittura dal 22% nel mese di giugno del 2014 al 68% nel settembre di quest’anno. In Italia si registra un aumento del 23% di mutui e finanziamenti nel secondo trimestre 2015 e contemporaneamente un incremento dell’87 negli investimenti immobiliari da parte degli acquirenti stranieri.

Gabriele Capecchi, partner e socio di Legance-Avvocati Associati, ha aggiunto:

È stato molto positivo il confronto con il mondo bancario che ha indicato una rinnovata disponibilità a guardare con attenzione ai dossier immobiliari in Italia. Un segnale che è emerso dalla discussione odierna è che la comunità degli operatori immobiliari può e deve presentarsi compatta per chiedere al nostro governo di continuare con quelle riforme che evidentemente stanno dando finalmente i loro frutti.

nessun commento

Lascia un commento